Counselling familiare

I genitori devono essere affidabili non perfetti.    I figli devono essere felici, non farci felici. 

(Maria Teresa di Calcutta)


Il Counselling Familiare è un intervento che si rivolge alle famiglie che necessitano di un aiuto per gestire e superare un momentaneo periodo di malessere, di situazioni di conflitto e sofferenza, favorendo nella persona e nella famiglia l'acquisizione di nuove modalità relazionali e comunicative più funzionali ed efficaci.

L'Obiettivo è un cambiamento che vada a migliorare comunicazione, relazione equilibrio e rispetto.

Nell'accoglienza della famiglia che mi chiede supporto parto sempre dall'idea e dal principio della "Unicità ed Irripetibilità". Come ogni persona è "unica ed irripetibile" cosi è la prospettiva di visione della famiglia. Non esiste una uguale all'altra, ognuno ha la sua storia, le sue credenze, i suoi vissuti, i suoi valori. Quando si sta "male", ogni componente del nucleo ha un vissuto personale di quel malessere.

Ogni membro della famiglia, in quanto persona con il proprio mondo interiore merita ascolto, comprensione e supporto, come Rogers insegna, ognuno di loro porta in sé e in famiglia un suo disagio, un suo bisogno, una sua sofferenza.

I genitori, spesso confinati in un "ruolo" che perde di vista la loro individualità... e allora partiamo da "come stai?" mamma "come stai?" papà? 

Apriamo insieme uno spazio dove " Il genitore" possa trovare ascolto. Nel colloquio di counselling genitori e figli portano i vissuti, le aspettative, le delusioni, la rabbia, il dolore, le paure, il senso di fallimento e di impotenza. Il counsellor accoglie e ascolta senza giudizio e pregiudizio.

Ascolto e poi guida per una risintonizzazione delle "frequenze" di comunicazione. Si cresce, si cambia insieme.

E si impara a comunicare in modo più funzionale al benessere individuale di tutti i componenti e della famiglia stessa come nucleo, con nuove consapevolezze e nuove strategie liberi di esprimersi in maniera autentica. Il benessere del genitore produce benessere nel figlio e viceversa.

Il Counselling Familiare è un intervento flessibile, fondato sull'ascolto empatico e strutturato su incontri che possono, a seconda dei bisogni, comprendere colloqui con la coppia genitoriale, con l'intera famiglia e/o con i suoi singoli membri. 


PER INFO O APPUNTAMENTO COMPILA IL MODULO

O CHIAMA IL 349 2551943