Dicono di me

Dr. Andrea Del Buono

Immunologo ed Allergologo

"IL COUNSELING COME STRUMENTO DELLA QUOTIDIANITÀ IN MEDICINA GENERALE

Secondo dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità le malattie croniche sono responsabili del 63% dei decessi annui. 

La presa in carico dei pazienti che convivono con questo tipo di malattie deve prevedere non solo la cura della patologia e delle sue complicanze, ma anche l'educazione ad uno stile di vita positiva... ma... quante volte ci sentiamo dire... Dottò non c'è la farò mai? Non ce la posso fare... È impossibile... 

Ebbene in questi ultimi 2 anni Vittoria Guarino, Counselor Professionista, mi ha dimostrato come il cambiamento non solo è possibile, ma è insito in ognuno di noi e va' ricercato in una nuova forma di equilibrio: ecco il successo del mio lavoro. Grazie Vittoria."

Dott.ssa Valentina Corato

Biologa Nutrizionista

"Ho avuto modo di collaborare con la dottoressa Vittoria in un progetto "alimentazione e consapevolezza" rivolto a ragazzi di scuole superiori. Ed è in questa occasione che il suo contributo ha dato ulteriore valore agli incontri e ha reso più autentico e sano il rapporto con l'alimentazione.

Ma anche entrare in sintonia con i colori, gli odori, i sapori, i suoni, la temperatura e la consistenza del cibo, saper collegare il cibo ad un emozione, ad una sensazione, ad un ricordo. L'alimentazione è una delle "spie" del nostro stato emotivo.

La dottoressa mediante piccoli strumenti pratici è in grado di far venir fuori i "problemi" di piccoli ed adulti facendo un percorso a 360 gradi e portando loro verso un cambiamento dello loro stile di vita ma soprattutto della qualità di vita."

Dott.ssa Letizia Mercurio

Biologo nutrizionista e farmacista

"Ho avuto modo di conoscere la Dott.ssa Vittoria Guarino durante il mio percorso lavorativo e siamo entrate subito in sintonia. 

 Abbiamo organizzato insieme dei corsi con gruppi esperenziali su alimentazione e consapevolezza di sé, È una persona di grande professionalità e spessore umano e riesce a promuovere e sviluppare le proprie risorse come inizio di un percorso di cambiamento della propria vita. 

 È una persona estremamente empatica che guida i suoi clienti passo dopo passo in un percorso di consapevolezza e valorizzazione del proprio io!"

Dott.ssa Gemma Marrazzo

psicologa clinica e trainer in Programmazione Neuro Linguistica

"ho grande stima di Vittoria Guarino perché è stata una delle allieve più brillanti che ho avuto all'interno dei corsi di Programmazione Neuro Linguistica. Una ragazza seria, piena di vita in grado di motivare, ma anche di stimolare le persone a migliorare il proprio essere se stessi. Oltre alla stima professionale che mi lega a lei da tanti anni, oltre ad averla formata professionalmente, è una persona a cui ho affidato incarichi importanti che ha portato a termine brillantemente.

C'è un profondo legame affettivo che mi lega a lei, una persona per bene che non delude mai."

Dott. Francesco di Tuoro

Biologo nutrizionista e genetista forense

"È da qualche anno che conosco la dottoressa Vittoria Guarino e sento di parlare prima della persona: schietta e dinamica, affidabile e disponibile.

Professionista appassionata e competente, professionista dedita e lungimirante.

Con il nuovo progetto Carezze e Fami conferma tutto ciò che su di lei ho incondizionatamente espresso."

Dott.ssa Valentina Morgillo

Medico di medicina generale

"Competenza, Professionalità e Passione, queste sono le caratteristiche di Vittoria. Oggi si parla tanto di mental coach e di benessere mentale oltre che fisico, ecco questo è Vittoria, un fantastico strumento che permette di "centrarti" quando si perde quel sottile equilibrio che ci permette di stare bene, qui e ora."

Luigi Papino

Cliente

"Ho vissuto gran parte della mia vita da adulto con problemi di somatizzazione, ogni giorno mi svegliavo con un nuovo dolorino o problema e passavo ore ed ore negli studi medici per capire. Poi ho finalmente avuto la fortuna di avere Andrea del Buono e Armando D'Orta a consigliarmi la una terapia breve con Vittoria. Durante la terapia ho iniziato ad avere consapevolezza degli stati del mio Io, gestendo e prendendomi cura delle emozioni. 
Oggi posso pianificare un viaggio in aereo, senza la paura di svegliarmi con un altro problema dovuto alla somatizzazione, anche nella vita affettiva e lavorativa, le conversazioni sono molto più serene."

Ilaria

Cliente

"Svolgere per un anno un percorso di counselling mi ha aiutata molto. Sono riuscita ad acquisire una maggiore consapevolezza e sicurezza di me stessa. È stato per me un percorso di gratificazione personale, riuscendomi aprire (combattendo la mia timidezza) e instaurando un bellissimo rapporto con la dottoressa che è stata uno spiraglio di luce e di aria fin dall'inizio del percorso"

Cristina

Cliente

"Solo quando cominciamo a sentire il mondo circostante, percepiamo i benefici del counsellor dentro di noi, Vittoria è una professionista in questo, preparata energica e amorevole, solare e travolgente. Un'esperienza positiva che consiglio a tutti."

Angela Rivetti

Cliente

"Ho intrapreso questo percorso due anni fa in una fase molto delicata della mia vita, una fase che ha segnato il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e che ha portato dentro di me non poche turbolenze e interrogativi che a lungo andare hanno influito molto sulla mia sicurezza, il mio stato d'animo e nella vita di tutti i giorni. Per vivere meglio questo momento particolare e per uscirne serena e motivata, ho deciso di non affrontare tutto da sola ma rivolgermi a Vittoria che, accompagnandomi in un percorso di consapevolezze, è riuscita a tirare fuori la forza e la motivazione che avevo perso e che sono state poi necessarie ad affrontare tutti quei piccoli ostacoli che la vita mi ha posto davanti e a diventare l'adulta serena a consapevole che sono oggi. Penso che questo tipo di percorso possa veramente aiutare tutte quelle persone che come me si sono sentite o si sentono "perse", senza motivazione o senza riferimenti, a ritrovare se stessi, la propria forza e riprendere in mano la propria vita."

G.R.

Cliente

Il mio percorso inizia nel periodo post-quarantena, ovvero nel periodo estivo del 2020, ciò che sentivo, quando ero a casa, erano problemi di ansia legati a scoppi di pianto. In quel periodo, oltre ad aver paura di uscire (perché non conoscevo gli effetti del covid), c'era anche la sessione di esami, ma ciò che più mi preoccupava era la vacanza programmata con un gruppo di amici. I primi colloqui con la dottoressa Guarino iniziano proprio trattando la forte influenza che ha avuto il covid durante la quarantena, ovvero la cosiddetta "sindrome della capanna": la paura di uscire fuori casa. Grazie alle conoscenze nell'analisi transazionale e quindi del rapporto G (genitore) - A (adulto) - B (bambino), abbiamo lavorato per fare in modo che l'adulto avesse spazio libero per poter funzionare senza le forte pressioni del genitore e del bambino e riprendere in mano una vita vera e propria e non più "limitata" dalle normative dello Stato. Alla fine di luglio sono riuscito a partire, non senza particolare ansie, ma sicuramente molto più rilassato cercando di vivermi il più possibile la vacanza... Al ritorno a Caserta raccontai alla dottoressa il viaggio e dell'incontro con una ragazza. Forse qui il percorso toccò un altro lato sensibile, il mio rapporto con le ragazze... Forse la mia vita, in un certo senso, era troppo geometrica come un grande puzzle a cui mancava un pezzo che non riuscivo a far incastrare: una relazione... Quando questa ragazza decise di venire a Napoli, la vidi e capii che non eravamo fatti per stare insieme, sembrava che parlassimo due lingue diverse, così la giornata si concluse con lei incredibilmente furiosa e io con dei forti sensi di colpa... Gli incontri successivi con la dottoressa  mi hanno reso consapevole che forse non mettevo mai in primo piano le mie emozioni... 

In conclusione i colloqui con la dottoressa mi hanno portato alla rottura del puzzle, di tutti gli schemi e preconcetti e mi godo ogni giorno senza preoccuparmi troppo della meta e di vivere il mondo femminile non come un bisogno fondamentale nella mia vita, ma come il piacere di stare insieme ad una persona, di non fare la cosa giusta o sbagliata ma di fare ciò che mi sento di fare.